ARTE E PREVENZIONE: VINYLISTIC AL FIANCO DELL’AUSL PER I GIOVANI

ARTE E PREVENZIONE: VINYLISTIC AL FIANCO DELL’AUSL PER I GIOVANI

 

Parma, 22 Maggio 2015 – Si è tenuto quest’oggi il primo di una serie d’importanti appuntamenti che vedranno l’arte al centro di un importante progetto del servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna coadiuvato da Forum Solidarietà. Arte e prevenzione è il titolo di questo progetto che ha visto i Djs di Vinylistic protagonisti dell’intervento pilota che stamane ha portato arte e prevenzione nell’istituto tecnico agrario F.Bocchialini di Parma. A rappresentare la prevenzione i volontari di Spazio Giovani e Unità di Strada dell’azienda sanitaria locale di Parma che hanno sensibilizzato i giovani studenti sul divertimento sicuro, in particolare sui temi delle dipendenze da droghe e alcool nonché sul sesso sicuro. Tanti i ragazzi che si sono avvicinati allo stand infomativo incuriositi dalla musica di Vinylistic suonata in un momento alquanto inconsueto quale quello dell’intervallo delle ore 11.

Grazie alla musica i ragazzi hanno potuto abbattere barriere reverenziali e tabù riuscendo ad interloquire coi volontari dell’Unità di Strada che hanno distribuito loro materiale cartaceo, kit di controllo del tasso alcoolico e preservativi sensibilizzando i ragazzi. Complici di questa incursione mattutina alcuni studenti che hanno intrapreso un percorso formativo sui temi cardine della prevenzione per il divertimento sicuro e che sono stati collante per riferire della bontà del messaggio ai loro compagni.

Vinylistic ha accettato con piacere di far parte del team dell’Arte in questo progetto che, dato il successo di questa prima tappa, sicuramente vedrà presto un calendario di appuntamenti strutturato in ottica della prossima annata scolastica al via a Settembre 2015.

La scuola può offrire un contributo significativo nella promozione di messaggi educativi verso i giovani: generazioni verso cui Vinylistic ripone il suo interesse per poter veicolare la cultura musicale e dell’intrattenimento di qualità che passa assolutamente tramite un comportamento sano e non di eccesso troppo spesso accostato erroneamente anche a musicisti e Djs.

La musica altresì verrà inserita anche in una seconda fase del progetto quale prevenzione e possibile risposta al disagio giovanile nei soggetti che i volontari dell’unità sanitaria locale e gli insegnanti riterranno a rischio di disagio sociale.

Now Reading:
ARTE E PREVENZIONE: VINYLISTIC AL FIANCO DELL’AUSL PER I GIOVANI
2 minutes read
Search Stories