Chi Siamo

Professionalità al servizio delle persone che esigono di trascorrere il proprio tempo libero nei locali dell’intrattenimento nel rispetto della professionalità dell’artista.

Alcuni associati di Vinylistic durante un evento ufficiale

Alcuni associati di Vinylistic durante un evento ufficiale

Questo e molto di più è l’associazione culturale Vinylistic. Un progetto innovativo d’unione d’intenti tra disk-jockeys ed artisti nato a Giugno 2010 grazie ad un programma radiofonico e sviluppatosi a macchia d’olio dalla città di Parma, città natale dei 4 soci fondatori, a tutta l’Emilia. La mission dell’associaizone parte da un’idea strettamente musicale ma si è presto allargata a tutto ciò che può essere inserito all’interno del termine “intrattenimento”.

 

Alberto Bolognesi, Lorenzo Gianoli, Carlo Maffini e Leo Mussini sono i soci fondatori di un modo diverso di vivere il mondo serale : l’associazione, in questa sua nuova tendenza artistica, è nata con lo scopo di tutela e diffusione della cultura musicale per trasformarsi in un vero e proprio contenitore di divertimento, spettacolo e professionalità  attraverso l’organizzazione di eventi pubblici e privati, incontri, dibattiti, performances dal vivo.

Alberto Bolognesi

Alberto Bolognesi, il presidente di Vinylistic

Vinylistic eroga utili servizi e consulenza legata agli ambiti fiscale, legale e previdenziale a tutti i soggetti che lavorano nel mondo dell’intrattenimento musicale. Al nostro interno potrai trovare persone e professionisti che lavorano all’ideazione, alle trattative con fornitori e partners nonché alla realizzazione ed alla regia di eventi pubblici e privati nell’ambito diurno e serale sia con locali che con istituzioni ed enti pubblici.

Vinylistic col suo ampio consenso di associati rappresenta già una realtà affidabile e concreta nell’ambito della proposta di divertimento serale: un gruppo di persone entusiaste di vivere l’intrattenimento in funzione del divertimento altrui nel rispetto delle normative e della professionalità del lavoro.

Vinylistic è il tuo partner ideale per realizzare i tuoi eventi.

Leo Mussini

Leo Mussini, amministratore di Vinylistic

La storia di Vinylistic è l’esempio di come la dedizione e la volontà di impreziosire e tutelare la figura professionale del disk-jockey possa dare ragione in un mercato molto eterogeneo e formato da una molteplicità di soggetti diversi e di normative che spesso creano confusione e allontanano persone ed esercenti dall’organizzare degli eventi d’intrattenimento musicale. Storicamente gli artisti approcciano il lavoro artistico come singoli liberi professionisti, nella maggior parte dei casi non essendolo formalmente. Da ciò deriva la scarsa tutela a livello normativo della loro prestazione artistica e dei loro accordi economici. Grazie agli strumenti messi in campo dall’ente di previdenza ora è possibile tutelare la professionalità a prescindere dal suo carattere continuativo od occasionale grazie ad una realtà associativa che si pone tra le parti del rapporto di lavoro a tutela dello stesso.

Nello stesso modo, tra i più giovani, l’associazione svolge la funzione sociale e culturale d’informazione e di formazione dei nuovi talenti grazie all’esperienza decennale e più di molti dei propri associati.

Vinylistic vuole essere un punto di riferimento per la consulenza a tutti gli operatori del settore artistico musicale, condividendo le informazioni acquisite grazie ad anni di esperienza sul campo vicino alle reali problematiche del nostro mondo, per cercare concretamente di migliorare l’approccio e la professionalità del settore stesso.

Vinylistic ASSOCIAZIONE Bianco Grande

Il logo ufficiale di Vinylistic by Silvana Erasmi

Partendo dalla città di Parma, Vinylistic è presto cresciuta grazie all’aiuto degli associati a cui sono erogati in esclusiva i nostri servizi. Grazie ad una alta soddisfazione della qualità e tempestività delle risposte alle tante problematiche affrontate la crescita è stata costante sia a livello geografico che numerico, annoverando alla fine del 2013 quasi 300 associati ordinari suddivisi tra persone fisiche e locali d’intrattenimento.

Gli amministratori di Vinylistic sono stati invitati più volte da enti ed istituzioni importanti per condividere progetti ed eventi quali ad esempio il Comune di Parma, le Fiere di Parma, la società italiana autori ed editori SIAE, l’associazione commercianti di Parma, il sindacato italiano locali da ballo SILB, diverse emettenti radiofoniche, il festival del Prosciutto di Parma, ed istituti di formazione professionale coi quali strutturare un vero e proprio corso per disk-jockey.

I  nostri obiettivi sono quelli di continuare a raccogliere consenso tramite la bontà della nostra opera e formare sempre più informazione tra tutti gli addetti ai lavori dell’ambito musicale ponendosi come punto di riferimento in un settore sicuramente prossimo a grandi cambiamenti.