Festa della Musica 2022: mix di colori ed emozioni

Festa della Musica 2022: mix di colori ed emozioni

“Musica senza frontiere”: una concreta concezione di musica senza distinzione di genere, provenienza, epoca, lingua e strumentazione. Tutto in una sola serata, quella del 21 giugno, solstizio d’estate ma soprattutto Festa Europea della Musica, nella quale l’Associazione Culturale Vinylistic, in collaborazione con Esplora Aps e Jazz’on Parma Orchestra e il contributo del Comune di Parma, ha portato nel suggestivo chiostro della fontana del Complesso di San Paolo (da poco restaurato e consegnato alla città) musica pop, sonorità jazz e dj set.

Per un problema alla voce dell’ultimo momento, l’artista parmigiana Sara Loreni non ha potuto cantare dal vivo ma, intervistata dal giornalista Pierangelo Pettenati, ha raccontato di sé e della propria musica andando nel profondo delle canzoni e tra una domanda e l’altra, si sono ascoltati brani del suo ultimo album “Cavalco la tigre”.

Dal pop raffinato di Sara Loreni si è passati alle sonorità dominate dai fiati (5 saxofoni, 4 tromboni e 4 trombe, oltre a chitarra, pianoforte, basso, batteria) del laboratorio “advanced” di big band della Jazz’on Parma Orchestra che, guidata dal trombonista e compositore Beppe Di Benedetto ha suonato composizioni di Bob Mintzer, Buddy Rich, Pat Metheny e brani di swing classico. Era la prima uscita ufficiale per questa formazione nata poco prima della pandemia e il primo test è andato benissimo. Un misto di tecnica, passione, ricerca e divertimento che ha catturato il pubblico dall’inizio alla fine. Questa formazione è già un piccolo gioiello della musica cittadina e con la sorelle minore (la versione “basic”, per musicisti ancora in via di formazione) e maggiore (composta interamente da professionisti) è un tesoro da valorizzare.

E infine Lele Sacchi, icona della scena musicale elettronica italiana, che ha mixato i suoi vinili per creare sotto i voltoni del chiostro un’atmosfera distesa e coinvolgente, tirando fuori ritmi e suoni tanto inusuali quanto adatti per l’ambiente e la serata.

L’idea di mescolare i generi è stata sicuramente vincente, ha creato stimoli e curiosità nel pubblico, anche di turisti stranieri, e ha messo in evidenza le peculiarità del luogo nel pieno centro storico.

 

Now Reading:
Festa della Musica 2022: mix di colori ed emozioni
2 minutes read
Search Stories