LE RECENSIONI DEI MIGLIORI VINILI IN USCITA IL 12 GIUGNO PER IL RECORD STORE DAY 2021

LE RECENSIONI DEI MIGLIORI VINILI IN USCITA IL 12 GIUGNO PER IL RECORD STORE DAY 2021

Parma, 7 giugno 2021 – Mancano pochi giorni al primo dei due weekend dedicati all’edizione 2021 del Record Store Day, la 14esima per la festa internazionale dedicata ai negosi di dischi indipendenti ed al supporto del vinile.

Centinaia i titoli che per l’occasione vedranno una ristampa, una stampa speciale in formati picture disc o rimasterizzati, o vedranno la stampa sugli inconfondibili dischi in vinile neri per la prima volta per la gioia di DJ ed appassionati di musica e della cultura di questo supporto fonografico che sta vivendo una seconda giovinezza.

Clicca per la lista completa dei dischi disponibili nei negozi italiani

Abbiamo chiesto ai DJ associati a Vinylistic, associazione culturale nata a Parma nel 2010 che da 8 anni organizza eventi 100% vinile per il Record Store Day nella città ducale e nelle province limitrofe, di selezionarci i titoli più interessanti.

Record Store Day 2021 LOGO


THE CURE “FAITH” per la prima volta in picture disc

Compie quarant’anni uno degli album più iconici e chiaroscurali della band di Robert Smith, e verrà degnamente celebrato – in occasione del drop di giugno del Record Store Day 2021 – con una pregiata e inedita ristampa in picture disc.

I Cure con questo capolavoro di rara intensità emozionale, e incentrato sul rapporto turbolento con fede e fiducia, entrano a piedi pari nell’immaginario goth mondiale – la sottocultura (molto radicata anche in Italia) che li incoronerà tra i suoi cantori più rappresentativi e affermati – diventando a tutti gli effetti uno degli snodi fondamentali tra Post Punk e New Wave.

Tra i titoli in scaletta è Impossibile non citarne almeno due: “Primary”, il singolo trainante di “Faith” nonchè poderosa hit per i dancefloor obliqui dell’epoca, e “The Holy Hour”, dedicata a Ian Curtis dei Joy Division mancato solo pochi mesi prima.

Imprescindibile!

(Davide Monteverdi)


THE DOORS “MORRISON HOTEL SESSION” doppio lp 50esimo anniversario

Immaginatevi il grande sogno americano ed il suono inconfondibile del vero rock a stelle e strisce. E se a tutto questo ci aggiungiamo delle sessioni di registrazioni inedite dello storico album, il mix è davvero quello giusto! A 50 anni dall’uscita dell’album contenente la mitica Roadhouse Blues, ecco, in edizione a tiratura limitata, il doppio Lp “Morrison Hotel Session” con le sessioni di registrazione di uno degli album che hanno fatto la storia del rock. Un rock vero che sfocia in un’atmosfera blues con una cura maniacale sui dettagli (ma non sui testi) e sugli arrangiamenti. Il sogno americano suona e sempre suonerà i “The Doors”.

(Danilo Fontana)

 


SUN PALACE “Rude Movements” The Remixes doppio LP

Originariamente pubblicato nel 1983 come lato B di un singolo Britfunk pressoché ignorato e poi riscoperto da David Mancuso che, programmandolo nei suoi party al Loft di New York City, lo fece diventare un classico della disco funk. Ora viene riproposto in più versioni remix dai nomi più influenti della House Music. Il progetto è ambizioso e la qualità altissima; nella versione doppio vinile troviamo 6 tracce tra le quali 2 remixate da Kenny Dope, la O’Gutta remix e la Dancefloor Powder remix, quest’ultima già pubblicata, circa un anno fa su 7”, in versione corta unitamente al fantastico remix di Moodymann, qui nell’interpretazione extended: il mio preferito del  lotto. Frankie Feliciano aumenta leggermente i bpm e ne fa una delizia soulful. Opolopo nel suo extended remix sceglie un suono live con influenze jazz/funk. Per concludere non poteva mancare Francois Krevorkian con  il suo Sat’s dub remix che né da una lettura elettronica d’atmosfera molto suggestiva.

(Ezio Spoldi)

 


FATBOY SLIM “WEAPON OF CHOICE” 20esimo anniversario in picture disc

All’ epoca ero letteralmente impazzito per il video diretto da Spike Jonze (ex marito di Sofia Coppola e regista noto per film come Jackass e video musicali) e per la grande interpretazione di Christopher Walken che ballando da solo per tutto il video rende il tutto indimenticabile.

Ho ordinato questa edizione speciale in picture disc dato che riporta l’immagine di Walken nella sua famosa posa mentre percorre il primo corridoio del video; e poi perché è di Norman Cook aka Fatboy Slim, il mio assoluto numero 1. Impossibile stare fermi sentendo la canzone, ancora di più se si guarda anche il video.

(Alberto Bolognesi)

 


INCREDIBLE BONGO BAND “BONGO ROCK” edizione speciale su vinile argentato

Mostruose session di percussioni e fiati con alcune cover incredibili fra cui “Apache” motivo degli Shadows o “In a gadda da vida” degli Iron Butterfly, altro grande successo rock del 1968. Funk, Rock, breakbeat per un disco imperdibile.

(Carlo Maffini)

 


 

TEARS FOR FEARS “LIVE AT MASSEY HALL”

Prima edizione ufficiale in vinile del concerto del 1985 a Toronto in Canada delgruppo britannico formato nel 1981 dal chitarrista Roland Orzabal e dal bassista Curt Smith. Inizialmente associati ai movimenti new wave e new romantic I Tears for Fears irruppero presto nel mainstream, scalando le grandi hit parade internazionali con i singoli Shout e Everybody Wants to Rule the World. Durante la loro carriera hanno venduto più di 30 milioni di dischi nel mondo. Il nome del duo deriva da un trattamento psicoterapeutico sviluppato da Arthur Janov, nel corso del quale il paziente riprova le primissime sensazioni dell’età perinatale, da cui il nome “Tears for Fears” che in italiano possiamo tradurre come “lacrime in sostituzione delle paure”.

(Andrea Carpi)


EMERSON, LAKE & PALMER “TARKUS” picture disc

Cinquanta candeline per questo grandioso LP del 1971, il secondo album in studio per la band britannica che raggiuse il numero 1 della classifica in Italia e nel Regno Unito. In questa edizione limitata compaiono sulla copertina le grafiche originali dell’epoca mentre gli 8 brani -composte dal trio in soli sei giorni di registrazione- sono state rimasterizzate nel 2012 da Andy Pearce e Matt Wortham

(Daniele Caffarri)

 


THE WIPERS “YOUTH OF AMERICA”

Nel drop di Giugno del RSD 2021 arriverà un’altra bellissima sorpresa, al momento circoscritta all’evento statunitense a quanto pare: la ristampa anniversario per il 40° compleanno di “Youth Of America” dei Wipers, il secondo album della cult band di Portland che ha scritto la storia dell’Indie Rock americano, generando (a propria insaputa) lo tsunami che ubriacò il Grunge in tempi non sospetti. Un nome su tutti, i Nirvana. Greg Sage e la sua chitarra lancinante, riconoscibile tra mille per l’unicità dei suoni, dopo l’esordio “Is This Real?” – e in risposta alla degenerazione punk di scrivere canzoni sempre più fulminee – disegnano sei intense canzoni di plumbeo rock and roll nichilista che la Jackpot Records riconfigura in questa nuova edizione super limitata: un bel doppio vinile colorato (uno per ll’album originale l’altro per leccornie varie) per audiofili, inguainato nell’inedita copertina laminata e apribile con artwork originale a corredo, e destinato ai tremila fortunelli con il click più veloce. “Youth Of America” è un capolavoro assoluto, al di là di ogni banale considerazione a latere. Tracce guida: “When It’s Over”, “No Fair”, “Youth Of America”.

(Davide Monteverdi)


FUN LOVIN’ CRIMINALS “Scooby Snacks” (25th Anniversary Edition) 

A 25 anni dalla sua uscita viene ristampato questo grande successo della band statunitense uscito nel 1996. L’edizione limitata vede Scooby Snacks stampato su un esclusivo vinile di colore arancione. E’ il secondo singolo estratto dal loro primo album Come Find Yourself

(Redazione Vinylistic)

 


 

AC-DC “Through The Mists of Time / Witch’s Spell”

La band australiana realizza per l’occasione un’edizione speciale di questo doppio singolo in picture disc. Le due tracce incluse nel 12 pollici sono “Through The Mists of Time” e “Witch’s Spell” tratte dall’album numero 1 mondiale Power Up del 2020, il 17esimo lavoro in studio della band.

(Redazione Vinylistic)

 

 


AMY WHINEHOUSE “REMIXES” doppio LP colorato

Un’edizione speciale con vinile colorato da collezione per tutti i remix più belli dei brani degli album Frank e Back to Blackdella compianta Amy Winehouse. Pressato su vinile da 180 grammi uno blu e l’altro giallo, questa edizione vede remixer del calibro di MJ Cole, Hot Chip, Alix Alvarez, Mylo ed un’apparizione speciale del rapper Jay-z sul famosissimo brano Rehab uscito nel 2007.

(Redazione Vinylistic)

 


SPAGNA “EASY LADY” picture disc

Tra i dischi made in Italy più attesi dal grande pubblico e dai DJ c’è questa riedizione in picture disc del singolo di debutto della reggiana Ivana Spagna “Easy Lady” uscito 35 anni fa nel 1986. Due milioni le copie vendute da questo tormentone estivo italiano ma cantato in inglese che raggiunse i primi posti in classifica in diversi paesi europei. Sul lato B, come nel 1986, è ristampato il singolo Jealousy.

(Daniele Caffarri)

 

 

 

Clicca qui e scopri tutti gli eventi organizzati da Vinylistic per celebrare il Record Store Day 2021

Now Reading:
LE RECENSIONI DEI MIGLIORI VINILI IN USCITA IL 12 GIUGNO PER IL RECORD STORE DAY 2021
8 minutes read
Search Stories