RECORD STORE DAY 2015 ANCORA TARGATO VINYLISTIC: ECCO COME PARTECIPARE

RECORD STORE DAY 2015 ANCORA TARGATO VINYLISTIC: ECCO COME PARTECIPARE

Parma, 19 Marzo 2015

Caro associato,
come l’anno scorso Vinylistic è partner ufficiale di Record Store Day, la giornata mondiale dedicata ai negozi di dischi indipendenti ed agli appassionati di musica. Dopo il successo del cartellone di Parma della passata edizione, quest’anno il Record Store Day si terrà sabato 18 Aprile e l’associazione ha immutato piacere nell’organizzare diversi eventi nella nostra area di competenza geografica in supporto all’iniziativa dove la vostra presenza é fondamentale nonché molto gradita.
Il nostro format si svolge con questi elementi:
  • Dj set in vinile (al massimo cd originali)
  • Permesso SIAE generale dell’evento in capo a Vinylistic e finanziato dai locali/negozi
  • Prestazione gratuita per la finalità culturale
  • Agibilità e contributi minimi versati
Prima di cominciare a riempire il nostro calendario e le scalette secondo momenti a tema siamo pertanto a richiedere entro il 29 Marzo prossimo vostra:
  • Disponibilità a suonare
  • Disponibilità dei giradischi/consolle
  • Disponibilità di orari
  • Genere musicale proposto
  • Disponibilità editoriale/grafica/multimediale/promozionale di supporto
  • Idee personali sull’evento
In aggiunta, se già avete eventi in essere per la giornata con accordi privati in essere, potete altresì richiedere che lo stesso venga inserito nel calendario degli eventi ufficiali a patto che si rispetti la scelta del Dj set in vinile e si promozioni lo stesso negli strumenti comunicativo utilizzati pre e post evento. In tal caso i nostri amministratori saranno lieti di supportarvi presentando l’iniziativa ed i suoi positivi contenuti ai locali interessati.
Stiamo cercando anche strutture ricettive diurne dove poter portare la nostra musica per arrivare ad un pubblico più vasto che quotidianamente ascolta musica nei propri punti vendita. Non solo negozi di dischi ma anche di altri settori merceologici. Gli stessi possono diventare partner o sponsor dell’intero cartellone.
Per esempio l’anno scorso i nostri Djs suonarono al Music Mille e alla Feltrinelli prima di spostarsi alla Giovane Italia ed al Barino di Parma dove proiettammo anche il documentario VINYLMANIA.
Vinylistic crede in queste iniziative culturali quali momenti dove far sentire la nostra voce e porsi sulla piazza come un soggetto unico che ribadisce l’importanza della musica quale strumento di cultura, sana aggregazione e divertimento trasversale ad ogni caratteristica discriminante quali sesso, età, cultura, genere musicale ecc
Altre vostre proposte o domande sono gradite, il confronto e la condivisione di obiettivi é ora più che mai fondamentale per tutta la nostra categoria per fare un salto di qualità professionale.
Un caro saluto a tutti voi, preparatevi poi per festeggiare i primi 5 anni di Vinylistic prima dell’estate…!

Alberto Bolognesi

Presidente
Ass.Cul.Vinylistic
Via Paganini 23/a
Parma
+393405533239

 

Il Record Store Day (www.recordstoreday.com) è una giornata celebrata, a livello internazionale, ogni terzo sabato del mese di aprile di ogni anno ed il cui scopo, così come concepita da Chris Brown (un impiegato di un negozio indipendente di dischi statunitense), è quello di celebrare i negozi di dischi indipendenti in tutto il globo.

Partita dagli Stati Uniti la festa ha presto varcato i confini degli States abbracciando tutto il mondo in una vera celebrazione culturale della comunità degli amanti della musica e della socialità unica dei negozi di dischi con edizioni speciali di LP e mix di successo o con la stampa di importanti lavori discografici da far letteralmente impazzire il mondo dei collezionisti musicali. Già 350 le pubblicazioni annunciate solo in Italia.

Il Record Store Day è nato ufficialmente nel 2007 e viene festeggiato tramite speciali partecipazioni live di artisti nei negozi del mondo: performance, incontri e accoglienza con i propri fan e collezionisti di musica, nonché con l’organizzazione di mostre d’arte, stampa di vinili e CD in edizione speciale, insieme ad altri prodotti promozionali creati per l’occasione. Tutto per celebrare il rapporto tra i negozi di dischi ed i loro fan, il loro rapporto nella comunità della cultura locale riflesso su base mondiale.

A Parma Vinylistic –come per l’edizione 2014coordinerà una serie di eventi itineranti in città per promuovere la giornata mondiale dei negozi di dischi indipendenti portando la cultura del Djing e del vinile in diversi punti ed appuntamenti della città di Parma per ridare lustro a questo strumento da sempre sinonimo di qualità musicale. Grazie alla preziosa collaborazione dei propri associati nel promuovere tale iniziativa, sono stati tanti gli esercizi commerciali e locali d’intrattenimento che hanno deciso di ospitare gli speciali eventi organizzati dall’associazione parmigiana giunta con successo al suo quinto anno di attività culturale e consulenziale nel difficile mercato dell’intrattenimento legato alla musica. Grande la soddifazione del consiglio direttivo di Vinylistic che ha preso mandato per organizzare la giornata del 18 Aprile insieme a Good Ones, l’agenzia di pr milanese che cura gli eventi italiani.

Presto verrà comunicato il calendario ufficiale degli eventi organizzati dall’Ass.ne Culturale Vinylistic sul sito ufficiale www.vinylistic.it e via comunicato stampa.

 

 

Now Reading:
RECORD STORE DAY 2015 ANCORA TARGATO VINYLISTIC: ECCO COME PARTECIPARE
5 minutes read
Search Stories