RECORD STORE DAY 2016 A PARMA E CREMONA BY VINYLISTIC

RECORD STORE DAY 2016 A PARMA E CREMONA BY VINYLISTIC

RECORD STORE DAY 2016 A PARMA E CREMONA BY VINYLISTIC

VENERDì 15 E SABATO 16 APRILE SI CELEBRANO I NEGOZI DI DISCHI INDIPENDENTI

Parma, 11 Aprile 2016 – C’era una volta il negozio di vinili… una cultura più viva che mai da celebrare!

Il Record Store Day (www.recordstoreday.com) è una giornata celebrata, a livello internazionale, ogni terzo sabato del mese di aprile di ogni anno ed il cui scopo, così come concepita da Chris Brown (un impiegato di un negozio indipendente di dischi statunitense), è quello di celebrare i negozi di dischi indipendenti in tutto il globo.

Partita dagli Stati Uniti la festa ha presto varcato i confini degli States abbracciando tutto il mondo in una vera celebrazione culturale della comunità degli amanti della musica e della socialità unica dei negozi di dischi con edizioni speciali di LP e mix di successo o con la stampa di importanti lavori discografici da far letteralmente impazzire il mondo dei collezionisti musicali. Già 350 le pubblicazioni annunciate solo in Italia.

Il Record Store Day è nato ufficialmente nel 2007 e viene festeggiato tramite speciali partecipazioni live di artisti nei negozi del mondo: performance, incontri e accoglienza con i propri fan e collezionisti di musica, nonché con l’organizzazione di mostre d’arte, stampa di vinili e CD in edizione speciale, insieme ad altri prodotti promozionali creati per l’occasione. Tutto per celebrare il rapporto tra i negozi di dischi ed i loro fan, il loro rapporto nella comunità della cultura locale riflesso su base mondiale.

La musica digitale ed i nuovissimi smartphone e lettori mp3 hanno sicuramente aiutato la diffusione della musica a livello mondiale nell’ultimo decennio di pari passo però con il depauperamento del valore dei supporti analogici e dei negozi di dischi; in molti casi soppiantati dai portali web di più facile fruizione ma sicuramente privi della missione sociale di convivialità unica e scambio culturale simbolo di una comunità come quella legata ad ogni negozio di dischi indipendente sparso per il pianeta.

L’Associazione Culturale Vinylistic ha nei suoi scopi quello di preservare e condividere la cultura nel mondo dell’intrattenimento ed in particolare quello dei Djs, fruitori principi del vinile in formato disco mix. E’ stato dunque naturale per il consiglio direttivo decidere di sposare la causa di Record Store Day e mettersi in prima fila a supporto nell’organizzazione di eventi anche nella città natale dove nel 2010 è nata l’associazione: Parma. Tanti i negozi di tutta Italia che hanno già partecipato alle edizioni precedenti e che hanno in serbo eventi da non perdere per la prossima edizione, quella del 2016 che cadrà sabato 16 Aprile che sarà la terza organizzata da Vinylistic direttamente coi propri artisti associati.

Gli artisti di Vinylistic, associazione parmigiana presieduta da Alberto Bolognesi, porteranno la loro cultura fortemente legata al vinile con appositi dj set in diversi punti della città, in strutture ricettive e locali d’intrattenimento che sposeranno la causa del #VinylisticRecordStoreDay. Per tutte le info potete visitare il sito web dell’associazione www.vinylistic.itdove trovare diversi temi legati alla professione musicale trattati con professionalità dagli amministratori dell’associazione che vede in prima fila l’amministratore Leo Mussini insieme ai propri collaboratori, anima del gruppo vinilistico aperto a tutti.

A Parma Vinylistic –come per l’edizione 2014 e per l’edizione 2015- coordinerà una serie di eventi itineranti in città per promuovere la giornata mondiale dei negozi di dischi indipendenti portando la cultura del Djing e del vinile in diversi punti ed appuntamenti della città di Parma per ridare lustro a questo strumento da sempre sinonimo di qualità musicale. Grazie alla preziosa collaborazione dei propri associati nel promuovere tale iniziativa, sono stati tanti gli esercizi commerciali e locali d’intrattenimento che hanno deciso di ospitare gli speciali eventi organizzati dall’associazione parmigiana giunta con successo al suo sesto anno di attività culturale e consulenziale nel difficile mercato dell’intrattenimento legato alla musica. Grande la soddifazione del consiglio direttivo di Vinylistic che ha preso mandato per organizzare la giornata del 16 Aprile insieme a Good Ones, l’agenzia di pr milanese che cura gli eventi italiani.

Locandina Record Store Day 2016

Parma e Cremona saranno ancora invase dai vinili dei Djs di Vinylistic che festeggeranno al meglio in diverse location:

Venerdì 15 Aprile 2016:
ore 19.30 – L’Hamburgheria di Eataly Parma (Parma)
ore 20.00 – Centro Wellfit (Parma)
ore 20.30 – Estasi Bar (Parma)

Sabato 16 Aprile 2016:
dalle ore 8.30 alle ore 13.00 – Mercato rionale di Piazza Turati a Casalmaggiore (CR)
dalle ore 15.00 alle 18.30 – Music Mille di Via S. Silva 5/a a Parma
dalle ore 16.00 – Namo5.com di P.le Cervi 7/a (Parma)
dalle ore 16 – Anytime Corner Concept Store, B.go Piccinini 1 (Parma)
dalle ore 16.00 – VB Fashion Give di Via Cavour 4/a a Casalmaggiore (CR)
dalle ore 19.30 – GRAN CAFFE’ DEI MARCHESI (Parma)
dalle ore 22.30 – La Tana del Luppolo a Casalmaggiore (CR)
dalle ore 20.30 alle 01.00 – Chiosco Collecchio (PR)
dalle ore 19 alle 01.30 – La Hacienda a Cremona
dalle ore 19 alle 01.30 – La Tisaneria a Cremona

TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO LIBERO

Per info sugli eventi e le proposte artistiche potete contattare il presidente Alberto Bolognesi (e-mail : albertobolognesi@vinylistic.it – tel : +39 3405533239 )

Now Reading:
RECORD STORE DAY 2016 A PARMA E CREMONA BY VINYLISTIC
5 minutes read
Search Stories