RECORD STORE DAY 2019: LE USCITE DISCOGRAFICHE PIU’ INTERESSANTI

RECORD STORE DAY 2019: LE USCITE DISCOGRAFICHE PIU’ INTERESSANTI

RECORD STORE DAY 2019: LE USCITE DISCOGRAFICHE PIU’ INTERESSANTI

Parma, 1 Aprile 2019 – Tra le peculiarità della celebrazione del Record Store Day –giunto alla sua dodicesima edizione- c’è sicuramente la pubblicazione di numerosi dischi proprio per l’occasione. Si tratta di edizioni speciali, ristampe, dischi rimasterizzati ed anteprime vere e proprie; il tutto in edizioni assolutamente limitate.

Ogni mercato discografico partecipa alla festa del crescente numero di appassionati della nuova era del vinile e dei sempreverdi collezionisti; anche le etichette italiane hanno in cantiere oltre 300 uscite speciali.

Ecco secondo la nostra redazione i dischi più interessanti in uscita proprio per il #RSD19

Tutte le uscite le trovi su www.recordstoredayitalia.com

Dal film rivelazione dell’anno è attesa la ristampa di “Bohemian Rhapsody” dei Queen, di cui sarà disponibile il singolo del 1975 in picture disc giallo e viola con Freddy Mercury sul palco stampato sul centrino cartaceo, e la colonna sonora del film del 2018 in versione speciale in doppio picture disc con la band stampata in bianco e nero in sole 2500 copie.

Per la prima volta sul mercato italiano anche Prince, “His Majesty’s Pop Life/The Purple Mix Club”,un doppio disco creato nel 1985 in 500 copie solo per il Giappone; titolo che in versione originale costa oltre € 500 sui siti di compravendita di dischi usati.

Come l’anno scorso è festa per i fan di David Bowie che potranno acquistare tre chicche: il picture disc di“Pin Ups”,la raccolta “The World of David Bowie”,ed il singolo“Revolutionary Song”scritto dal duca bianco ed interpretato con lo pseudonimo The Rebelsinserito nella colonna sonora del film del 1978 “Just A Gigolo” di cui il cantante è stato attore protagonista.

U2 “Europa EP”è un disco molto atteso. Il lato A si apre con il discorso finale di Charlie Chaplin del film Il Grande Dittatore che diventa un incredibile mash-up con “Love Is All We Have Left” e col classico “Zooropa” del 1993. La stessa copertina è un omaggio all’attore del cinema muto sovrapposta a quella dell’album Zooropa. Si passa poi ad una versione dal vivo di “New Year’s Day” registrata nella città madrina della band –Dublino- lo scorso Novembre 2018. Sul lato B invece troviamo due remix : quello de The St. Francis Hotel di “New Year’s Day” e la versione di Jon Pleased Wimmin’s Euromantic di “Love Is All We Have Left.”

Aretha Franklin “The Atlantic Singles Collection”una serie di 5 vinili 7 pollici che racchiudono i singoli della regina del soul a stelle e strisce scomparsa il 16 Agosto 2018, tutti i brani usciti nel 1967 per la prestigiosa etichetta Atlantic.

Per la prima volta in vinile singolo 10” picture disc anche il nuovo “Runaway Train” di Boy George & Culture Club  incluso nell’album Life uscito nel 2018.

Per i più giovani in uscita il vinile del mitico gruppo anni ’70 creato da Nile Rodgers, Chic “Le Freak”è il successo del 1978 remixato dal Dj olandese Oliver Heldens, uno dei brani più ballati dell’inverno 2018/19.

In ristampa limitata a 7000 copie anche anche l’album dei The Doors col concerto del 1966 al London Fog, prima storica uscita della rock band in 10”.

In arrivo per festeggiare i 40 anni dall’uscita del primo singolo a raggiungere le vette delle classifice internazionali, viene stampato per la prima volta in 7” un doppio vinile de The Police col loro grande successo “Messagge in a bottle” in sole 1000 copie. Sul primo vinile verde la ristampa delle due tracce originali del 1979 mentre sul secondo vinile di colore blu è incisa la Classic Rock Mixe l’inedita versione strumentale.

Bob Dylan realizzerà la ristampa limitata a 8000 copie del test pressing realizzato nel 1974 per l’album “Blood On The Tracks“ con editing di alcuni brani per la prima volta in commercio. Questo album vanta di essere stato uno dei più bootleg della storia del vinile con copie pirata ricercatissime negli anni.

Per gli amanti degli anni ’80 per celebrare i 35 anni dal loro primo concerto uscirà un 12” picture disc anche di “Smalltown Boy” dei Bronski Beat, col logo della band stampato su vinile trasparente e rimasterizzato dal master originale. Sul retro il recente KDA remix uscito solo in cd nel 2018, la versione extended club mixed il remix di “Why?” del 1984 ad opera dei Wax Wings, anch’esso inedito in vinile.

A vent’anni dall’uscita invece torna sul mercato la hit di Fatboy Slim “Right here right now” in versione 12” con vinile giallo. All’interno per la prima volta in vinile il Camelphat remix 2018 e soprattutto un inedito del DJ inglese ispirato proprio dalla sua hit del 1999.

 

 


PEARL JAM AMBASCIATORI DELL’EDIZIONE 2019

“In ogni negozio di dischi indipendente dove sono entrato, ne ho ricavato sempre qualcosa in termini di ottima musica e di sensazioni forti. Mi sento sempre un po’ meglio quando esco da un negozio di dischi. I Pearl Jam sono onorati di essere ambasciatori dei Record Store Day per il 2019. I negozi di dischi indipendenti sono estremamente importanti per me, e lo sono da quando avevo 12 anni. Prima ancora che sapessi veramente cosa fossero, c’era una certa sensazione di ‘questo è un sogno diventato realtà’ ed è un paese delle meraviglie e c’è così tanto da imparare qui… Ed è ancora così. Supporta tutti i negozi di dischi indipendenti che puoi. Sono davvero una buona parte della società. Sai se ami la musica, questo è il posto giusto per scoprirla ed è importante aiutare le persone che lavorano qui. E richiede uno sforzo perché devi cercare qualcosa che vuoi, devi parlare alla gente. Ho dovuto parlare con le persone per capire quale disco degli Aerosmith dovessi avere prima o qualsiasi altra cosa nel corso di un’intera giornata. È un posto dove imparare. È un posto dove divertirsi. Ed è un posto dove scoprire nuova musica. Vieni al Record Store Day, ma rendilo anche Record Store Year“, afferma a tal proposito Mike McCready dei Pearl Jam.

 

 

Now Reading:
RECORD STORE DAY 2019: LE USCITE DISCOGRAFICHE PIU’ INTERESSANTI
6 minutes read
Search Stories