IL WEEKEND 20/21/22 APRILE FESTEGGIA CON NOI IL RECORD STORE DAY 2018

IL WEEKEND 20/21/22 APRILE FESTEGGIA CON NOI IL RECORD STORE DAY 2018

 DJ SET 100% VINILE IN PROVINCIA DI CREMONA, PARMA E REGGIO EMILIA 

Parma, 1 Aprile 2018 – Il Record Store Day (www.recordstoreday.com) è una giornata celebrata, a livello internazionale, che cade il terzo sabato del mese di aprile di ogni anno ed il cui scopo è quello di celebrare i negozi di dischi indipendenti in tutto il globo.

Partita dagli Stati Uniti la festa ha presto varcato i confini degli States abbracciando tutto il mondo in una vera celebrazione culturale della comunità degli amanti della musica e della socialità unica che si respira nei negozi di dischi.

Per l’occasione vengono stampate e distribuite nei negozi aderenti all’evento edizioni speciali di LP e mix di successo; addirittura vengono presentati importanti nuovi lavori discografici da far letteralmente impazzire il mondo dei collezionisti. Ogni anno la giornata registra il picco di vendite di album in vinile a testimonianza di quanto la portata dell’evento sia riconosciuta anche dal pubblico, che attende in fila l’apertura dei negozi di dischi per accaparrarsi edizioni limitate dei loro artisti preferiti; il giorno di Natale per ogni appassionato di musica!

L’Associazione Culturale Vinylistic –nata a Parma nel 2010- da cinque edizioni è in prima fila nell’organizzazione di eventi ad hoc in calendario nella speciale giornata che quest’anno cadrà sabato 21 Aprile 2018.

Vinylistic coordinerà una serie di eventi itineranti per promuovere la giornata mondiale dei negozi di dischi indipendenti portando la cultura del Djing e del vinile in diverse location ed appuntamenti per ridare lustro a questo strumento da sempre sinonimo di qualità. Grazie alla preziosa collaborazione dei propri associati nel promuovere tale iniziativa, sono stati tanti gli esercizi commerciali e locali d’intrattenimento che hanno deciso negli anni di ospitare gli speciali eventi organizzati dall’associazione parmigiana, giunta con successo al suo settimo anno di attività culturale e di consulenza nel mercato dell’intrattenimento legato alla musica.


 

Ecco tutti gli eventi di Cremona in collaborazione con “LE Botteghe del Centro” “Confcommercio” e “StraDJvari”:

SABATO 21 APRILE:

dalle 15.30 – CORSO MAZZINI Dj Claudio Tedesco
VIA MERCATELLO – LABORATORIO STORIE IN VINILE Timpetill Libreria Per Ragazzi Dj Febbo MC

dalle 17,30 – Il Gatto e la Volpe. Dj GIO PT
dalle 18,00 –Pierrot Cremona VisionOttica Bonardi Dj Davide Monteverdi
ENOTECA CREMONA VINI & VINILI Dj Edoardo Ferrari
ARISTON Dj Ronnie Play & Alberto Bellini
Chiavedibacco restaurant, lounge bar Dj Ezio Spoldi

dalle 19,00 – La Hacienda Dj SOX, Giovanni Loda e Fede Nizioli
Rio Bar Dj Silvia Noise e Marco Zigliani
Hobos Bar Dj Franz
La Tisaneria Dj Giorgio G. & Davide Monteverdi
BIO CAFE’ Dj Emilio Palanti
CHOKA BECK Dj Alex Negri
Chocolat Cafè CR‘ Dj Claudio Tedesco.

21 e 22 aprile dalle 10,00 alle 20,00 in corso Campi MOSTRA MERCATO VINILI & MUSICA

INGRESSO GRATUITO A TUTTI GLI EVENTI

Anche a Casalmaggiore (CR) dopo il successo della passata edizione i vinili gireranno già al mattino in Piazza Turati durante il mercato rionale settimanale: in consolle Emiliano La Braca ed Angelo Bass mentre dalle 11 un altro Dj set al vinile sarà curato da Alberto Bolognesi all’ Intimi.tà di via Favagrossa.

La giornata si chiuderà ancora in Piazza Turati dove alla Piasa Vecia i Casalmaggiore a 22 giri salianno in consolle all’ora dell’aperitivo.


A Parma e provincia il weekend dedicato al vinile comincerà sabato mattina al Centro Commerciale Eurosia che per la seconda edizione ospiterà un doppio Dj Set dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 19. Nella galleria commerciale sarà presente anche quest’anno la fiera del disco con la compravendita di vinili, cd e memorabilia musicali. In particolare sabato mattina in consolle Dj X-Mind con le più amate sigle dei cartoni animati ed Andrea Gabbi mentre nel pomeriggio spazio a Luca Prandi, Massimo Grossi ed allo speciale Dj set di Andrea Carpi e Robert Passera insieme. Anche domenica gireranno i dischi dei DJs associati a Vinylistic: con Dj Mark, Dj Coky e DJ Tremendo insieme a Luca Prandi e Davidino.

Alle ore 18 di sabato 21 Aprile vinili protagonisti anche a La Feltrinelli di Strada Farini col Dj set di Robi Bonardi insieme ad Andrea Gabbi mentre dalle 19 musica protagonista anche nell’altro punto vendita La Feltrinelli del Barilla Center dove in consolle si esibiranno Luca Adorni, Carlo Chiappini e Claudio De Luca. Tanti i vinili, i libri ed i dvd dedicati alla musica che saranno esposti nelle vetrine dei due negozi in questa giornata particolare.

Dalle 19 invece Robert Passera curerà la selezione musicale al BDC 28, chiesa sconsacrata di Borgo delle Colonne nel cuore della città recuperata e riaperta da Lucia Bonanni e Mauro Del Rio, oggi centro dedicato all’arte contemporanea: fotografia, disegno, musica live, performance, incontri. Durante la serata sarà possibile assistere a Multiverse, un’installazione audiovisiva site-specific che tenta di rappresentare l’eterna nascita e morte di infiniti universi paralleli attraverso la creazione di una successione di quadri digitali generati in tempo reale.

Sempre alle 19 cominceranno a girare i vinili anche da Misterlino officina Karibù di Via Spezia, si partirà col Dj set house classics di Michelangelo Gianvittorio per concludere dopo cena con la dance a cura di Dj Trinity.

Dalle 20 invece si ritorna nel centro storico di Parma all’Hub Café di Piazzale Bertozzi dove sarà la musica R’n’B e Hip Hop protagonista col Dj set di L’Ikeet. Il divertimento proseguirà con la selezione musicale house music di Alberto Bolognesi e Pres.

Anche in provincia ci saranno due appuntamenti: il primo sarà al Circolo Il Portico di Torrile dove dalle 20 partirà il Dj set al vinile del resident Dj Dano che sarà coadiuvato da Doctor J per una serata all’insegna degli anni ’90.

Anche al Chiosco di Collecchio si terrà un evento speciale: dalle ore 22 si balla sui ritmi ’70-’80-’90 con Carlo Chiappini, Claudio De Luca ed il resident Kristal.

Il weekend dedicato alla musica in vinile si concluderà domenica sera: al Barino di P.le XXV Aprile a Parma torna in consolle Cisky con i suoi ritmi deep house per uno degli aperitivi domenicali più amati della città.


A Reggio Emilia si partirà venerdì sera 21 Aprile al Be Movie di Sant’Ilario d’Enza (RE) con l’apertivo al vinile a cura di Roberto Ugolotti e Carlo Maffini seguito dalla serata a cura di Alfaplanet.

Sabato 21 Aprile al pomeriggio dalle 17 si terrà un DJ set al negozio Tosi Dischi 2.0 a cura di Emilia Soul Lovers mentre nell’altro negozio di vinili usati Planet Music sarà la musica dal vivo ad essere protagonista col duo acustico  Johnny Larosa e Paul Boss.

Dalle 22 invece al circolo BLU J ritroveremo gli Emila Soul Lovers per tutta la notte.

Domenica 22 Aprile invece il fine settimana reggiano dedicato ai negozi di dischi indipendenti si chiuderà all’Habanero di Reggio Emilia: dalle 19 alle 22 in consolle Andrea Giavarini.

 

 

Now Reading:
IL WEEKEND 20/21/22 APRILE FESTEGGIA CON NOI IL RECORD STORE DAY 2018
6 minutes read
Search Stories